Categoria ‘Crescita Personale’

lisa festa

Lisa Festa… una ragazza straordinaria

Print Friendly

    Vi racconterò di …una ragazza straordinaria, che ho avuto la fortuna di conoscere in una di quelle giornate che dedico alla mia crescita personale…  

Les Bateaux rouges, Argenteuil Monet

AFFRONTARE IL “MARE DELLA VITA”… come nella canzone “Conosco delle barche”

Print Friendly

    CONOSCO DELLE BARCHE Questi splendidi e commoventi versi sono la metafora della vita… Mi è stato facile riconoscermi in quelle barche…, ho riflettuto su come affronto  ed ho affrontato il “mare” della vita, con la paura di sbagliare e a volte …ho  rinunciato… Quelle parole mi hanno fatto capire quanto coraggio ci vuole […]

chi-ha-spostato-il-mio-formaggio

Come gestire i cambiamenti nella vita dal libro di Spencer Johnson “Chi ha spostato il mio formaggio?”

Print Friendly

    E’ una storia divertente scritta da Spencer Johnson ed allo stesso tempo commovente ambientata in un “labirinto” dove vivono quattro singolari personaggi i topolini Nasofino e Trottolino e gli gnomi Tentenna e Ridolino. Questi personaggi sono alla costante ricerca di un “formaggio” che li nutra e li renda felici,  e si trovano costantemente a […]

Bambino-primi-passi

Come trasformare un fallimento in un successo

Print Friendly

  Ogni fallimento è…un successo! Sembra paradossale…, ma per avere successo è necessario fallire! La metafora migliore è quella del bambino che sta imparando a camminare, cade centinaia di volte prima di fare il primo passo, inciampa, cade, piange, ma sicuramente non rinuncia e …finalmente riesce a camminare…

niccolo-ammaniti_io_e_te

Che fatica diventare grandi… come nel libro “Io e Te” di Niccolò Ammaniti

Print Friendly

  “Io e Te” è’ la storia di un adolescente che  si nasconde in cantina per sfuggire al mondo degli adulti, ma inaspettatamente si ritrova a crescere… In questo libro Niccolò Ammaniti riesce a penetrare nel disagio e nel senso di inadeguatezza di diventare grandi…

sasso acqua onde concentriche

Parole dimenticate

Print Friendly

    GRAZIE…sei lettere dal grande potere che vengono dal cuore PER FAVORE…non lo si pronuncia più come richiesta di aiuto o di condivisione COME STAI? E’ ormai diventato un modo di dire automatico, che spesso lascia inascoltata la risposta.

La scatolina piena di … parole

Print Friendly

Ogni giorno ci accade di tutto e…spesso ci lasciamo prendere dallo sconforto, lasciando spazio solo ai pensieri cupi… Allora perché non crearsi un rifugio mentale da usare come primo intervento di pronto soccorso? Prendi una scatolina, rendila preziosa a tuoi occhi… Non porre freno alla tua creatività con colori e profumi…

il diario delle gratitudini

Il Diario delle Gratitudini

Print Friendly

E’ facile dare per scontate le belle cose che ci accadono nel corso della nostra vita, ed è ancora  più facile ricordare le esperienze negative o che ci hanno fatto soffrire. Allora ho pensato di scrivere il diario delle gratitudini, dove ogni sera alla fine della giornata  descrivo almeno cinque cose per cui provo riconoscenza […]

totem realtà felicità

Il Totem della felicità

Print Friendly

Sai cosa ti rende felice? ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ Fai una specie di …    TOTEM Le persone felici che conosci I momenti magici vissuti Le cose che ti mettono in sintonia con te stessa Le cose che ti porteresti su un’isola deserta I posti dove costruiresti la tua casa ideale  Collega la REALTA’ …ai tuoi […]

ragazza sorriso felicita innafiatoio

Coltivo la mia felicità

Print Friendly

∞Ingrediente fondamentale:       il sorriso   Senza il corretto atteggiamento mentale,  qualunque strategia per favorire la felicità è destinata a fallire! Allora prendi carta e penna e scrivi su  un biglietto le “parole chiave”che trovi qui sotto,  (da appendere in una posizione strategica!)

Powered by WordPress