Antipasto: Insalata con avocado e gamberetti nel pompelmo

Print Friendly, PDF & Email
ricetta antipasto Insalata con avocado e gamberetti nel pompelmo

Insalata con avocado e gamberetti nel pompelmo

 

  • Antipasto
  • Tempo di prepararazione circa 35 minuti

Ingredienti :

80 g di gamberetti sgusciati
60 g di insalata mista verde e rossa
il succo fresco di un limone
3 cucchiai di  olio di oliva extravergine
una macinata di pepe
2  pompelmi rosa
un ciuffo di prezzemolo
sale
avocado ben maturo

Antipasto salutare, facile da preparare, leggero, gustoso, con l’ avocado  che abbassa il colesterolo e che ha più proteine del latte vaccino,  perchè rifornisce l’organismo di tutti gli amminoacidi essenziali, che sono i mattoni costitutivi delle proteine.

L’ avocado, praticamente, è un frutto perfetto per il nostro organismo, perchè è energizzante,  idratante ed alcalinizzante,  oltre ad essere un’ ottima fonte di antiossidanti come la vitamina E e il glutatione, che insieme al beta-sitosterolo (una sostanza in grado di abbassare i livelli di colesterolo) aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.

Il pompelmo rosa è stato ottenuto con l’ibridazione con l’arancio moro, dalle grandissime proprietà digestive, stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari,  è un ottimo diuretico  ed è anche energetico grazie al suo contenuto di fruttosio.

 

 

E dopo le note organolettiche… la preparazione :

Taglia a metà i 2 pompelmi rosa e togli la polpa delicatamente, tagliala a fettine privandola della pellicina, altrimenti risulterà amarognola !

Sbuccia l’avocado, elimina il nocciolo e taglia la polpa a cubetti… per evitare che si annerisca bagnala con il succo di limone !

Cuoci i gamberetti a vapore  per circa 5 minuti . lava ed asciuga le foglie  di insalata.

Prepara quindi una salsina, la famosa “citronette” francese…  con  l’olio ,  qualche goccia di limone,  il sale ed il pepe ed aggiungi il ciuffetto di prezzemolo tritato finemente e mescola il tutto.

In una ciotola metti la polpa dei pompelmi rosa,  l’avocado, i gamberetti che hai lasciato intiepidire  e alcune foglie di insalata tagliate a striscioline, condisci il tutto  con la “salsa citronnette”  e mischia bene .

Quindi fodera i pompelmi rosa, svuotati precedentemente, con le foglie d’insalata e mettici dentro il composto della ciotola…

Buon Appetito 🙂


You can se vuoi lascia un commento, or trackback from your own site.

4 Responses to “Antipasto: Insalata con avocado e gamberetti nel pompelmo”

  1. Silvia ha detto:

    Sembra delizioso!! 🙂

  2. Daria ha detto:

    ricetta molto interessante.. mi sa che la provo..
    grazie

Se lo desideri lascia un commento

Powered by WordPress