- Antipasto
- Tempo di prepararazione circa 35 minuti
Ingredienti :
80 g di gamberetti sgusciati
60 g di insalata mista verde e rossa
il succo fresco di un limone
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
una macinata di pepe
2 pompelmi rosa
un ciuffo di prezzemolo
sale
1 avocado ben maturo
Antipasto salutare, facile da preparare, leggero, gustoso, con l’ avocado che abbassa il colesterolo e che ha più proteine del latte vaccino, perchè rifornisce l’organismo di tutti gli amminoacidi essenziali, che sono i mattoni costitutivi delle proteine.
L’ avocado, praticamente, è un frutto perfetto per il nostro organismo, perchè è energizzante, idratante ed alcalinizzante, oltre ad essere un’ ottima fonte di antiossidanti come la vitamina E e il glutatione, che insieme al beta-sitosterolo (una sostanza in grado di abbassare i livelli di colesterolo) aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.
Il pompelmo rosa è stato ottenuto con l’ibridazione con l’arancio moro, dalle grandissime proprietà digestive, stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari, è un ottimo diuretico ed è anche energetico grazie al suo contenuto di fruttosio.
E dopo le note organolettiche… la preparazione :
Taglia a metà i 2 pompelmi rosa e togli la polpa delicatamente, tagliala a fettine privandola della pellicina, altrimenti risulterà amarognola !
Sbuccia l’avocado, elimina il nocciolo e taglia la polpa a cubetti… per evitare che si annerisca bagnala con il succo di limone !
Cuoci i gamberetti a vapore per circa 5 minuti . lava ed asciuga le foglie di insalata.
Prepara quindi una salsina, la famosa “citronette” francese… con l’olio , qualche goccia di limone, il sale ed il pepe ed aggiungi il ciuffetto di prezzemolo tritato finemente e mescola il tutto.
In una ciotola metti la polpa dei pompelmi rosa, l’avocado, i gamberetti che hai lasciato intiepidire e alcune foglie di insalata tagliate a striscioline, condisci il tutto con la “salsa citronnette” e mischia bene .
Quindi fodera i pompelmi rosa, svuotati precedentemente, con le foglie d’insalata e mettici dentro il composto della ciotola…
Buon Appetito 🙂
Sembra delizioso!! 🙂
Ciao Silvia! La ricetta è veramente deliziosa e fresca, adatta alla stagione! Seguimi e …a prestissimo! 🙂
ricetta molto interessante.. mi sa che la provo..
grazie
Ciao Daria! La ricetta è veloce e particolarmente estiva! Provala e poi fammi sapere! A prestissimo 🙂