Quella che vorrei raccontarvi oggi, è la mia passione per le bambole…
Nella mia vita ne ho ricevute tante … anche da “grande “e di tutte le dimensioni…
Ma… quelle che ricordo con più nostalgia sono senz’altro quelle della Furga negli anni ’70…
Chi ha la mia età… si ricorderà le mini-bambole Lisa e Lucia … ne avrà posseduta una e forse… ce l’ha ancora…
Lisa e Lucia erano due sorelline…
Lucia era mora con gli occhi verdi…
Lisa, quella che possedevo io…, aveva i capelli lunghi biondo platino e gli occhi azzurri…
Lisa e Lucia erano vestite molto semplicemente, indossavano entrambe mutandine bianche ed un vestitino a quadretti…bianco e rosa per Lucia e bianco azzurro per Lisa… e delle scarpette nere…
Queste bamboline erano davvero … graziose!
C’era anche un catalogo di vestitini, che venivano venduti separatamente…
Lisa mi fu regalata dalla mamma…
Ricordo di avere avuto in regalo la mantellina antipioggia rossa, completa di cappello e copriscarpe,
“Era semplicemente deliziosa!”
Vado con il pensiero indietro nel tempo … ai tanti pomeriggi trascorsi insieme alla mamma a cucire vestitini nuovi per la mia Lisa, che riponevo ordinatamente in un cestino di vimini, quello usato da piccolina per mascherarmi da “Cappuccetto Rosso”
“Quei vestitini li consideravo unici e preziosissimi!”
Ora… anche se sono passati tantissimi anni, e la mamma non c’è più …,
sembra ancora tutto così tangibile…, immagini che sembravano dimenticate, mi sono tornate alla mente, tanto … da immaginare le sue carezze…
Associare l’immagine delle bambole con la gioia dell’infanzia… può mettere un pò di tristezza,
ma diventare grandi…è inevitabile!!!
Chi di voi si ricorda…
Anch’io ho giocato con queste bamboline e “da grande” ne ho comprata ancora qualcuna: sono deliziose! Sara
Grazie Sara!
Io avevo una valigetta verde venduta apposta per contenerle. Aveva lo spazio per le bamboline e uno spazio in mezzo per i vestitini.
Anch’io ho giocato tantissimo con queste dolci bamboline, tutti i lori vestiti erano in ordine in una bella valigetta, poi mia mamma che era sarta mi confezionava abitini per loro. Quanti ricordi con queste bamboline che oggi nel 2014 scopro navigando in internet!….Poi in uno dei traslochi sono andate perse e la cosa mi aveva fatto soffrire tantissimo.Grazie di aver dedicato uno spazio a queste dolci bamboline che hanno rallegrato la nostra infanzia:
Anch’io ho giocato con queste dolci bamboline della Furga, i loro vestiti li mettevo dentro una valigetta, poi mia mamma essendo sarta mi confezionava altri bellissimi vestiti. Oggi navigando qua e la ho scoperto questo articolo sulle mie bambole preferite, ringrazio la signora che per prima ha scritto di Lisa & Lucia,sono state le compagne della nostra infanzia e quanti ricordi, brava!
Ciao Grazia, sono molto contenta di aver dedicato un articolo a queste dolci bamboline…e sapere che questo ha suscitato in te bei ricordi, mi fa un immenso piacere, grazie per aver lasciato un commento sul mio Blog!Ti aspetto ancora….A prestissimo….
Anch’io ho giocato tanto con queste bamboline e le cerco ancora.Come potrei fare per riaverle con il lo guardaroba.mi piacerebbe molto. Grazie
Ciao Maria Pia, purtroppo non so come aiutarti, forse le puoi trovare su ebay.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog, a prestissimo Ciao Marina
Anche io ho giocato tantissimo con lisa e lucia erano le mie bambole preferite
Che bei ricordi
Ciao Laura, mi fa piacere che anche tu ti ricordi di quelle splendide bamboline…
Purtroppo con i vari traslochi della mia famiglia…non ne sono più in possesso, ma le ricordo ancora con un pochino di nostalgia…
Ciao e a presto.
Marina
Un episodio che aveva al centro la casa di Lisa e Lucia mi insegnò la parsimonia. Eravamo nella vecchia Rinascente di Napoli, con mio padre medico e mia madre e come spesso capita ai bambini mi incapricciai per quella casetta di bambola (le ho sempre amate e ora da grande ne colleziono pezzi e mobilio). Ricordo che costava diecimila delle vecchie lire, una cifra notevole che mio padre mi spiegò non era il caso di impiegare in quel momento, visto che dovevano comprare per me altre cose. Dapprima piansi disperata. Ma siccome non si usava ricattare i genitori come spesso i bambini fanno ora….mi rassegnai. La casa non l’ho mai più avuta, e vorrei tanto riuscire a trovarla ora, magari su qualche sito di vintage. Ma capii che i soldi vanno spesi cum grano salis, e non si compra tutto quello che ci piace: bisogna guadagnarselo. La considero una lezione ancora valida, e se avessi figli, non esiterei a tramettergliela.
Anch’io avevo una valigetta verde per contenere. Lisa è Lucia le ho ancora i vestitini non li ho più così li cucio io.le adoro.
Scusa se approvo solo ora il tuo commento, ma ho avuto dei problemi e grazie per essere venuta sul mio blog.
Marina Ciccone
Ciao, Io oltre Lisa e Lucia ho avuto anche Lara, con i capelli rossi e un vestitino a qiuadrettini verdi e bianchi. Ho trovato ora il tuo blog…..quanta nostalgia per le bambole di allora
ho avuto quand’ero piccola la Lisa e la Lucia che tutt’ora conservo. Ho pochi vestitini. Purtroppo gli originali non si trovano da comprare.